La corsa è una delle attività più naturali per gli esseri umani

La corsa è una delle attività più naturali per gli esseri umani, sia nella storia nel suo complesso sia per ogni singolo individuo. È unica nella sua biomeccanica perché coinvolge un gran numero di muscoli, legamenti e articolazioni. I benefici della corsa sono i seguenti:

Migliora la funzione polmonare, aumenta l’efficienza degli scambi gassosi e rafforza il sistema cardiovascolare. L’ossigeno penetra nei tessuti in modo più efficiente e l’organismo viene ripulito dalle tossine.
Il sistema immunitario dell’organismo diventa più resistente a virus e batteri. Nel caso di cellule maligne, l’organismo partecipa più attivamente alla lotta contro di esse.
Il sistema nervoso funziona più attivamente. L’attività del cervello aumenta. La corsa aiuta ad affrontare e prevenire la depressione. Per normalizzare il sonno, la corsa equilibra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Un effetto positivo si ottiene correndo almeno due ore prima di andare a letto.
Maggiore efficienza dopo l’allenamento, il cervello lavora più velocemente rispetto a chi non corre. Dopo la corsa, il corpo produce più ormoni, come endorfine, serotonina e dopamina, che influenzano l’umore.
La quantità di grasso nel corpo diminuisce e l’indice di massa corporea si normalizza. Questo, a sua volta, crea una forma più attraente, una procedura cosmetica accessibile, poiché influisce su glutei, cosce, busto e forma del viso. Anche una corsetta leggera aiuta a bruciare centinaia di calorie, ma la corsa non è una panacea nella lotta contro il peso in eccesso. La disciplina nella dieta e l’esercizio fisico regolare, mentre una persona in sovrappeso non può iniziare immediatamente un allenamento intensivo. I carichi devono essere aumentati gradualmente. Per combattere l’eccesso di peso e migliorare il lavoro di tutto il corpo, è necessario attenersi ad alcune regole di allenamento:
Aumentare il livello dei carichi in modo graduale e regolare. Il corpo deve adattarsi alle nuove condizioni. Idealmente, il processo dovrebbe essere supervisionato da un allenatore che vi consiglierà sia sui carichi che sulla tecnica. Ma è molto importante ascoltare le sensazioni durante la corsa, come il corpo reagisce all’allenamento.
Un allenamento regolare porterà i massimi benefici, anche due volte alla settimana per 30 minuti, ma con regolarità. Se vi piace il processo, potete aumentare la quantità, la durata, includere l’allenamento della forza per i muscoli, lo stretching per i legamenti e le articolazioni.
Si può iniziare con 15 minuti di corsa a un ritmo confortevole. Se vi risulta difficile, potete passare alla camminata. Non pensate che questo non serva a nulla. Anche 10 minuti di esercizio fisico regolare hanno un effetto. La durata più efficace si ottiene con un allenamento di 30-40 minuti.
Esistono tuttavia delle controindicazioni al jogging: difetti cardiaci congeniti, insufficienza cardiaca, tromboflebite alle gambe, forme acute di malattie infettive, gravi lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico. I carichi sono utili a bassa e media intensità. Perché in caso di carichi eccessivi, come ad esempio durante una maratona o un interval training, il sistema immunitario si indebolisce. Il corpo può impiegare alcune ore o addirittura alcuni giorni per riprendersi.

Correre è un ottimo modo per mantenere una buona salute e fare un investimento sulla propria longevità. Se si seguono le raccomandazioni e un approccio disciplinato, si possono ottenere numerosi effetti positivi per l’organismo, confermati da studi scientifici e medici.